Modelle – Foto Modelle – i vari settori della moda

Modelle – Foto Modelle – i vari settori della moda

Nella valutazione di un modello o di una modella sicuramente la prima cosa è il suo aspetto fisico, e questo è in parte vero per quanto riguarda l’alta moda, ma non per tutti i settori per fortuna è così!
Ci sono numerose microcategorie nel settore della moda per cui ci vuole una svariata tipologia di fisicità. Se si vuole intraprendere una carriera in questo campo bisogna solo trovare il posto più adatto alla propria persona.

Le due tipologie più diffuse di modelli e modelle sono commerciali ed editoriali, le prime sono quelle che fanno pubblicità mentre le seconde sono quelle dedicate principalmente al settore della moda.

Modelle Foto Modelle modelle

Modelle – Foto Modelle – Le due macro categorie

Ora vediamo di dare una spolverata ad alcuni tipi di settori per modelle e modelli.

Modella Commerciale
E’ un mercato davvero grande che copre la produzione di immagini a scopo pubblicitario per riviste, cartellonistiche o multimediali.
Le modelle e modelli commerciali non hanno grandi requisiti in quanto varia molto dalle scelte e politiche commerciali dei marchi rappresentati.

Modella Editoriale
Le modelle editoriali sono le “classiche modelle” con un corpo statuario, alte magre e con dei tratti del viso poco comuni per renderle uniche.
Le caratteristiche fisiche sono indispensabili per poter indossare gli abiti campione delle collezioni di alta moda. Altezza, taglia ed età sono caratteristiche necessarie e non opzionali.

Queste sono due macro categorie di questo settore ora vediamo le microcategorie.

Modelle – Foto Modelle – Microcategorie del settore

Modelle per cataloghi
Le imprese girano intorno alla pubblicità, e molta pubblicità nel settore dell’abbigliamento e di molti altri tipi di prodotti si sviluppa tramite la realizzazione di cataloghi cartacei o multimediali.
In questo settore ci possono essere moltissime opportunità lavorative per ogni tipo di persona in quanto in base al settore e al target i requisiti dei modelli possono variare notevolmente.

Modelle Glamour
E’ un settore in cui si esalta la sensualità dei modelli.
Biancheria Intimo, costumi da bagno, fotografia artistica e nudo artistico.
Uno dei requisiti essenziali, ma come per tutti gli altri settori, è la sicurezza in se stessi, la sensualità e una personalità estroversa.
Nei servizi glamour professionali, la bellezza richiesta è altissima. Non ci sono requisiti di altezza e di taglia, l’importante è avere un corpo formoso ma proporzionato, bisogna essere un po disinibiti e essere capaci di esprimere la propria sensualità.

Modelle Intimo e Moda Mare
Moda Mare e Modella Intimo hanno requisiti fisici a quello delle modelle e modelli per cataloghi ma l’importante è avere un fisico asciutto e non troppo magro anche se ci possono essere dei casi in cui l’altezza non è un pre-requisito necessario. Le modelle più famose nel campo dell’intimo sono quelle di Victoria’s Secret.

Modelle Oversize o Modelle Taglie Forti
Quello di cui abbiamo parlato fino ad ora si riferisce alle modelle e modelli “standard”, cioè a quelli a cui si fa sempre riferimento; esistono però modelle OVER SIZE o modelle taglie forti. La domanda per questo tipologia di modelli e modelle sta aumentando, il loro colpo è molto più abbondante in misure delle modelle o modelli “standard”.
La sicurezza di se stesso e del proprio corpo deve essere la caratteristica fondamentale per entrar a far parte di questo settore.

Petite Model
Le Petite Model sono generalmente alte fino a 170 cm.
Solitamente vengono utilizzate in sfilate per Costumi Moda Mare, Intimo e servizi fotografici.

Modella Spot Televisivi
Come per le modelle editoriali e per quelle di cataloghi anche le modelle o modelli per gli spot televisivi non hanno grandi requisiti, tutto dipende dalla richiesta che si ha nello spot. Unico requisito essenziale è saper recitare in modo naturale.

Alternative Model o Alt Model
Vedremo questo settore che è quello più vicino a me un po più nel dettaglio.
Leggete l’articolo Alternative Model La guida definitiva di Boss Lady Vaper.

Vape Model
Modella
del settore VAPING questa è per una nicchia molto ristretta in quanto riguarda solo il settore della sigaretta elettronica ma l’ho voluto inserire perchè mi riguarda in prima persona.

modella boss lady vaper modelle

MODELLA CORPO E SETTORE BEAUTY

Modelle Beauty
Indispensabile per i servizi Beauty è avere una pelle perfetta e un viso senza segni.
Occhi intensi ed espressivi e bocca sensuale per quanto riguarda servizi dedicati a trucco occhi e trucco labbra.

Body Model
Grande importanza per il settore pubblicitario è anche la parte che riguarda la promozione di diverse parti del corpo. Capelli, occhi, labbra, mani, gambe e piedi sono molto richieste.
Indispensabile per lavorare in questo settore è avere proporzioni giuste e grande cura.

MODELLE OLTRE GLI SHOOTING

Hostess e Promoter
Modelle e modelli non sempre utilizzano la propria immagine in passerella o in promozioni tramite shooting fotografici.
Molto spesso vengono utilizzati anche come modelle promozionali o promoter esempio quelle che si trovano nei supermercati per promuovere dei prodotti o come hostess nelle fiere.
I marchi scelgono direttamente la modella non servono requisiti particolari se non una spiccata personalità e una capacità di interazione con il cliente finale per sponsorizzare il prodotto.

ModelleFoto Modelle varie tipologie e caratteristiche ma la cosa essenziale per tutte è la consapevolezza del proprio corpo, la cura della persona e una grande capacità di lavorare fate foto modelle nude con tutto lo staff che lavora dietro uno shooting.

Boss Lady Vaper

Boss Lady Vaper Modella Alternativa e Vape Model

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *