Alternative Model La guida definitiva

Alternative Model La guida definitiva di Boss Lady Vaper

Vape Model alternative model Alternative Model La guida definitiva DSC 7891 1024x681

Con l’avvento delle alternative model il mondo della moda sta cambiando il suo volto. Oggi designer, produttori e stilisti non si limitano più a far sfilare per loro modelle pulite, dal fisico longilineo e con i canoni di bellezza classici delle modelle. Sono diventati più aperti a dare la possibilità a ragazze tatuate, con piercing e non dal fisico canonico che si richiedeva per essere modella fino a poco tempo fa.
Sia sulle passerelle che sui set fotografici grazie alle modelle alternative qualcosa sta cambiando.

Se hai sempre sognato di fare la modella ma hai sempre pensato che non rientri nei canoni classici delle modelle che vediamo in tv e sulle copertine delle riviste di moda allora questo è il momento che aspettavi.
Il tuo apparire diverso, la tua unicità è proprio quello che aiuterà a realizzare il tuo sogno e potrà aiutarti a entrare a far parte del mondo dell’industria della moda.
Capelli colorati, tatuaggi e piercing su ogni parte del corpo o body modification questi ti potrebbero aiutare a entrare a far parte delle Alternative Model.

Alternative Model chi sono esattamente

modella alternative model Alternative Model La guida definitiva DSC 2591 viola 1

Le modelle alternative sono come dice la parola stessa delle modelle che si differenziano dai stereotipi del settore moda.
Le alternative model possono avere una bellezza equivalente a quella delle modelle classiche ma hanno delle particolarità uniche.

Queste modelle lavorano molto spesso in settori di nicchia come burlesque, latex, gothic, fetish e altri settori, pertanto la maggior parte delle modelle non rispecchia esattamente le proporzioni dettate dai canoni della moda e sono considerate dei veri e proprio corpi artistici che camminano, con la peculiarità che ogni corpo è differente da un altro, potrete trovare molte similitudine ma ogni modella è unica.

model style alternative model Alternative Model La guida definitiva DSC 2328 logo 684x1024

Super tatuate, piercing ovunque, capelli di tutte le tonalità di colore, pettinature stravaganti, dread, mohawk, body modification come innesti sotto cutanei o per le più coraggiose lingue tagliate e a volte quasi estreme con la corsetteria per modificare completamente la forma del corpo.

alternative model alternative model Alternative Model La guida definitiva DSC 5198 681x1024

Attraverso il loro aspetto, nel modo in cui si vestono e si truccano, la maggior parte delle modelle alternative attira davvero l’attenzione delle persone. Questo è generalmente ciò che ha attirato l’attenzione dei media e quindi anche delle aziende che li assume per pubblicità, sfilate o altro legato all’aspetto pubblicitario.

Alternative model sul set come affrontare lo shooting?

Essere un alternative model non ti toglie dai tuoi “doveri”.
Prima di ogni servizio fotografico anzi alcune volte la preparazione risulterà molto più lunga di quello che normalmente è per una modella “classica”.
Prima di andare allo shooting quindi devi sempre aver lavato i capelli, cerette varie, esfoliazione e idratazione di tutto il corpo e sempre andare con la manicure fatta e pedicure in caso di scatti a piedi nudi e sopratutto nei servizi glamour.

I cambi di abito vanno ben studiati prima con i fotografi per non arrivare il giorno del set e non sapere che fare o che vi manca qualcosa.
Bisogna organizzarsi tutti i cambi studiati nei minimi particolari dalla lingerie, calze, calzature, trucco, accessori, prodotti per lo styling e oggetti di scena.
Se il set è in studio comunicate già tutto al fotografo per non perdere tempo prezioso, se invece è all’esterno se avete la possibilità fate prima un sopralluogo perchè specie per posti pubblici non sapete mai cosa potete trovare da quello che magari avete visto il giorno prima su internet.
Tenetevi sempre in contatto con il fotografo o con la direzione artistica del set e comunicate qualunque problematica o ritardo.

Se hai chiamato truccatore e parrucchiere organizzati prima nel comunicargli tutti i dettagli almeno risparmiate tempo anche perchè una volta pronta dovrai stare ore sul set.
Durante lo shooting dovrai stare per un lungo periodo in posizioni scomode e per scomode intendo proprio quasi impossibili, dovrai ascoltare le parole del fotografo che ti indicherà come tenere il tuo corpo per rendere la foto il migliore possibile, ricordati che anche se sarai in una posizione scomoda, fastidiosa dove ti faranno male i muscoli, dove ti sentirai tirare tutta e a volte provare anche un po di dolore la tua mimica facciale dovrà risultare sempre armoniosa.
Insomma fare un set professionale non è come farsi un selfie a casa.
A volte un sedere completamente piatto con le luci giuste, la giusta inarcatura della schiena e la posizione del fotografo ti fanno diventare un culo alla Jennifer Lopez.

Se stai pensando di intraprendere questa attività ricordati che non tutti gli stilisti utilizzano le modelle alternative quindi non ti aspettare subito ingaggi, inizia a lavorare dal basso mirando a designer di abbigliamento alternativo, fotografi che stanno espandendo il loro portfolio così da poter fare un TF e risparmiare anche i soldi del set fotografico.

Ricordatevi che per iniziare bisogna investire.

Dovrete investire in tutto quello che riguarda l’abbigliamento e l’oggettistica di scena poi potrete fare due scelte o affidarvi a dei fotografi professionisti pagando voi il set fotografico ( come ho fatto io per il lancio dei miei due liquidi sigaretta elettronica TRIP IN WONDERLAND, ma li parliamo che per me era un investimento per un altro mio progetto che è lo svapo) oppure cercare dei fotografi per TF.
Ma se fate i TF prendete le dovute precauzioni, informatevi sul fotografo, lasciate detto dove andate e tutto quello che riguarda quella persona a qualcuno di fiducia, purtroppo il “maniaco” è sempre dietro l’angolo.
Non vi fidate di chi dice ti faccio diventare qualcuno, se aveva questa possibilità sicuramente avrebbe talmente tanti appuntamenti con agenzie super famose che non avrebbe tempo dei TF.

Una guida dettagliata per diventare una modella alternativa

Ora che sai qualcosa in più ti do qualche semplice consiglio per provare a entrare in questo bellissimo mondo.

Di seguito è una semplice guida che puoi seguire:

1. Sii sempre te stessa.

Se hai già il tuo stile alternativo e ne sei sicuro, mantienilo. 
Non seguire lo stile di un’altra persona solo perché pensi che sia bello. Scegli sempre qualcosa che è giusto per te e per la tua persona.
Come ho detto prima la caratteristica della modella alternativa è l’unicità.

Anche se non fa male essere flessibili, dovresti sempre scegliere lo stile che funziona meglio per la tua personalità.
Se di solito sei sul genere dark e qualcuno ti chiede di fare qualcosa in stile Barbie e non te la senti con molta cortesia rifiuta l’offerta o cerca di arrivare ad un compromesso, a volte il compromesso è più semplice di quanto si pensi perchè a meno che non si fanno set per campagne pubblicitarie dove ci sono dei canoni da seguire gli shooting alternative hanno pochissime regole e le possiamo scegliere noi di volta in volta

2. Aiuta se hai piercing o tatuaggi.

tatuaggi piercing alternative model Alternative Model La guida definitiva IMG 1990 1024x683

Tatuaggi e piercing aiutano ma non sono obbligatori quindi se non ti senti a tuo agio a portare piercing o tattoo non sei obbligato a farli.
Avrai le tue caratteristiche che ti contraddistinguono dalle altre ma se ami i tatuaggi e non hai paura degli piercing e tatto daranno una caratteristica originale e unica alla tua persona.
Io ho avuto la fortuna che il mio compagno è tatuatore e body piercer (Love&Ink Studio) quindi diciamo che mi posso considerare fortunata perchè altrimenti anche questo è un grande investimento.

3. Non mirare alla perfezione.

boss lady alternative model alternative model Alternative Model La guida definitiva IMG 1909 1024x683

La modella alternativa non deve essere perfetta.
La modella alternativa non deve avere un fisico perfetto, ci sono modelle iper famose che non hanno un fisico esile eppure sono il sogno di tanti uomini e sono super ricercate.
La tua perfezione è rappresentata dalla tua personalità non dal tuo peso, devi stare in salute poi il numero sulla bilancia è relativo.

4. Cerca sempre di vestirti ogni volta che esci.

Che tu vada a una festa, un concerto o semplicemente al centro commerciale, vesti secondo il tuo stile
Pensa ad ogni viaggio fuori casa come un’opportunità per farti conoscere. Ricordati noi vendiamo la nostra immagine.
Non sai mai quando verrai notato per il tuo look e sarai prenotato per un servizio fotografico o un lavoro o anche da una agenzia.
E vi parlo per esperienza il mio ragazzo che ha quasi un full body non sapete quante volte viene fermato e gli chiedono ma tu fai il tatuatore… cosa che poi chiedono anche a me ma vabbè…
l’opportunità è sempre dietro l’angolo.

5. Effettuare connessioni.

Se vuoi diventare una modella, devi fare connessioni reali con le persone e non puoi farlo restando a casa. Fai amicizia con designer, fotografi e in generale fai conoscenze.
Tutto e tutti possono offrire un’opportunità.

6. Crea un bel portfolio di foto.

model portfolio alternative model Alternative Model La guida definitiva BeFunky collage 2 1024x475

Crea un portfolio delle tue foto migliori ci sono molte piattaforme interessanti o ancora meglio crea il tuo sito web (se non lo sai fare ti posso mettere in contatto con chi ha realizzato il mio senza problemi basta che mi contatti)
Cerca sempre di essere originale e unico nelle posizioni dei tuoi scatti, in modo da poter mostrare meglio la tua individualità.

A meno che tu non abbia una villa con varie ambientazioni interne ed esterne cerca di non scattare sempre in casa, le foto casalinghe vanno anche bene ma non sempre, chiedi aiuto ai tuoi amici a volte anche solo cambiare una camera da letto un salotto o un giardino può fare molto.

7. Crea il tuo “ALIAS”.
E’ ora di scegliere il tuo nome. Le modelle alternative hanno nomi accattivanti, provocatori non scegliere mai un nome che già esiste, basta fare una ricerca su google scegli un nome originale e sopratutto che rispecchi la tua persona o il tuo personaggio.

bosslady alternative model Alternative Model La guida definitiva IMG 1887 683x1024

8. Entra nei social media.

Crea account di social media su Twitter, Facebook, Instagram e altri social media. In questo modo, avrai un sacco di strade per condividere le tue foto e creare hype sulla tua personalità. 
Aggiungi il maggior numero di contatti possibile a tutti i tuoi account per massimizzare la tua esposizione.
ACCOUNT PERSONALE E PUBBLICO DEVONO ESSERE SEPARATI
Le foto delle tue vancaze insieme alla famiglia vanno bene per il profilo privato non per quello pubblico altrimenti potrebbero prenderti non come una professionista ma come una persona che cerca un po di celebrità.
Foto e video della tua vita quotidiana vanno bene su Instagram nelle stories dove la gente vuole vedere anche la tua normalità.

Ricordatevi di non lasciare indietro nessun profilo social, aggiornare costantemente tutti i social è simbolo che siete attivi, che interagite con i vostri follower e che pensate a loro.

9. Entra nelle reti di modelle alternative online.

alternative model charliez angelz alternative model Alternative Model La guida definitiva charliez angelz foto

Questo ti darà la possibilità di lavorare a fianco di professionisti del settore. Tuttavia, lavorare nel campo dell’alternative model a volte comporta nudità, devi essere pronto e a tuo agio a posare con vestiti piccoli o nulli. 
In caso contrario, dovresti rinunciare a queste reti online. 
Tieni presente che una volta che queste foto sono disponibili su Internet, non sarai mai in grado di rimuoverle.

10. Socializza molto.

Devi essere molto socievole, audace e divertente per farlo in questo mondo. Tuttavia, anche se il tuo stile o personalità è più sul lato oscuro, vale comunque la pena essere gentile e cortese con tutti.

Non essere mai snob, sarcastico o sgarbato. 
Ricorda che molte persone sono sempre in cerca di modelli alternativi e sono alla costante ricerca di personalità simpatiche da abbinare alla loro unicità. I professionisti cercano una persona socievole, alla mano non cercano chi si comporta da diva.
Ricordatevi che la concorrenza è tanta e perdere il treno dell’occasione giusta è un attimo ma questo non vuol dire SCENDERE A COMPROMESSI quello MAI.

Altri consigli per modelle alternative

Boss Lady Modella alternative model Alternative Model La guida definitiva IMG 0319 4 Copia 841x1024

Preparati a lavorare gratuitamente.

Se stai ancora iniziando, allora devi essere disposto a fare progetti gratuitamente. Ciò contribuirà a costruire il tuo portfolio da poter mostrare.

Imposta e mantieni i tuoi limiti.

Se non vuoi posare nuda, non permettere a nessuno di convincerti a farlo. Se non ti senti a tuo agio nel fare qualcosa del genere, imposta questo come limite e MANTIENILO. Dovresti sempre lavorare in base alla tua zona di comfort perché ciò ti consentirà di fornire foto migliori per i tuoi progetti.

Lavora sodo e sii affidabile.

Le persone dovrebbero sempre conoscerti come qualcuno che lavorerà sodo e su cui fare affidamento per consegnare il prodotto indipendentemente dalle circostanze. Otterrai più lavoro in questo modo perché i professionisti del settore cercano sempre persone affidabili e in grado di dare loro ciò che vogliono e di cui hanno bisogno.
Quindi problemi con il fidanzato, problemi di lavoro o altro nel momento dello shooting vanno lasciati a casa.

Sforzati di essere in salute.

Come ti ho già detto non è necessario essere magre per essere una modella alternativa, bisogna sopratutto essere in salute.
L’esercizio fisico ti aiuterà per gli shooting per sopportare la fatica e le posizioni scomode. 
Due o tre giorni prima di uno shooting dormi di più e fai pasti leggeri e bevi molto tè e acqua.
In questo modo non solo ti aiuterà a mantenere una buona carnagione ma ti permetterà anche di adattarti meglio alle esigenze del tuo lavoro.

Che tu sei una Gothic Girl o una Barbie Girl in questo settore c’è posto per tutte devi solo cercare di mantenere la tua UNICITA’ e sarai in grado di farti un nome.
Una delle differenze principali con le modelle è che
le alternative model non sono solo ciè che vedi in foto, sono corpo, stile, anima e personalità e di questo ne dobbiamo essere orgogliose“.

Questi sono alcuni dei consigli che posso dare a chi vuole intraprendere questo lavoro.

ULTIMA COSA MOLTO IMPORTANTE:
Inutile fare rivalità c’è posto per tutte.

Alternative Model Boss Lady Vaper

Seguimi su tutti i miei SOCIAL

Like & Share
alternative model Alternative Model La guida definitiva icon Follow it IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *