Modella – Consigli per entrare nel Mondo della Moda

Professione Modella: Consigli per entrare nel mondo della moda

Cosa Fa la Modella? Descrizione del Lavoro

La modella o indossatrice è la professionista che indossa abiti e accessori di moda e sfila in passerella per mostrare le creazioni di stilisti e Fashion Designer o presta la sua immagine per sponsorizzare prodotti di vario genere.

Modella in passerella

La giornata di una modella inizia quasi sempre con una sana colazione e una sessione di attività fisica per mantenere una forma fisica perfetta.
Il lavoro di una modella si basa su promuovere grazie alla propria immagine dei prodotti quindi la giornata tipo può comprendere shooting fotografici per pubblicità e cataloghi, casting e sfilate.
La modella lavora tutto l’anno anche se generalmente i periodi con lavoro più intenso sono le fashion week, settimane di sfilate organizzate nelle più grandi capitali mondiali della moda come Milano, Parigi e Londra, per citare quelle più vicino alla nostra nazione, dove gli stilisti presentano le loro nuove collezioni.

La preparazione di una sfilata, che sia di alta moda o meno, è un processo lungo e minuzioso che inizia molto tempo prima del giorno della sfilata.
Le modelle selezionate provano gli abiti davanti lo stilista e tutto il suo staff così da poter completare l’outfit con accessori, trucco e acconciatura, questo per arrivare al giorno della sfilata senza aver lasciato nessun dettaglio al caso.

Il giorno della sfilata un team di professionisti, vestitrici, make up artist e hair stylist preparerà la modella per passerella dove con passo deciso e a ritmo sostenuto, accompagnata da musica e giochi di luci creati per l’occasione e finalizzati a esaltare il capo di abbigliamento che indossa mostrerà il nuovo capo di moda al pubblico che siano questi abiti da sera, prêt-à-porter, intimo e moda mare, abiti da sposa ecc.
Una volta terminata la passerella la modella deve velocemente cambiare vestito, accessori e acconciatura anche molte volte durante una serata per questo il supporto di professionisti del settore è fondamentale per un ottima riuscita, come già detto nulla deve essere lasciato al caso.

Modella per Shooting Fotografici

Premesso che la modella non è solo quella che sfila in passarella, un’altra attività tipica della modella è  posare per shooting fotografici, per la realizzazione di servizi fotografici professioanli destinati a riviste di modacataloghi di abbigliamentopubblicità online o sulla carta stampata, oppure anche per ampliare il proprio book fotografico. Le fotografie possono essere scattate in studio o in location all’aperto, in città o nella natura.
Anche nei servizi fotografici la modella è seguita da uno staff di professionisti che curano la sua immagine in base all’outfit da utilizzare scelgono trucco e capelli per un look di forte impatto.
Durante la sessione fotografica la modella utilizzerà diverse pose e diverse espressioni per le due foto, cambiando abiti e accessori, al fine del servizio insieme ai fotografi si sceglieranno le foto migliori che poi verranno post prodotte.

Le modelle specialmente all’inizio lavorano come freelance o si affidano ad agenzie di moda che fanno da tramite con i clienti (riviste, marchi di moda, aziende del settore), le agenzie di moda a loro volta lavorano tramite degli agenti che promuovono le modelle al loro pacchetto clienti, procacciando nuove collaborazioni e contratti.

Se invece una modella è già famosa, sono gli stilisti e le case di moda che contattano direttamente la modella, che viene ingaggiata per presentare le collezioni o per diventare il nuovo volto di una campagna pubblicitaria, come testimonial del brand.

Fare la modella può essere molto stressante: l’ambiente di lavoro è frenetico e fortemente competitivo, si devono affrontare spostamenti e viaggi frequentiorari irregolari.
Lavorare nel mondo della moda significa però anche poter sfilare indossando abiti favolosi di grandi firme della moda e partecipare a party e feste esclusive dove si possono incontrare personaggi famosi.

modella come diventare modella modella

Cosa Significa Fare la Modella

Fare la modella significa principalmente utilizzare la propria immagine nel mondo dell’advertising che sia questo sfilare in passerella per un marchio di alta moda o fare una pubblicità per il parrucchiere sotto casa.

Fondamentale è curare la propria bellezza e forma fisica. Si lavora con il corpo, con l’immagine quindi è fondamentale avere cura di se stesse.
Per farsi conoscere la cosa fondamentale è partecipare ai casting. Senza la partecipazione ai casting è difficile che qualcuno si possa accorgere di voi, come detto in precedenza è un ambiente competitivo e ricco di nuovi volti.

Una volta che riuscirete a trovare uno spazio in questo mondo preparatevi a:
Posare fino allo sfinimento per shooting fotografici indossando abiti e accessori fashion.
Lavorare seguita da uno staff di professionisti dell’immagine e della bellezza (difficilmente arrivata a certi livelli potrete scegliere voi come avere l’acconciatura o come truccarvi=
Viaggiare e spostarsi in base alle esigenze lavorative.

Come Diventare Modella? Formazione e Requisiti

Per diventare una modella non bisogna solo essere una bella ragazza ci vogliono anche altre caratteristiche e una seria formazione professionale.
Ci vogliono dei requisiti di base come la bellezza, tratti personali unici, altezza. Diciamo che ultimamente non ci sono criteri standard per quanto riguarda il fisico, una volta era solo per le modelle con un fisico alto e snello, ora ci sono possibilità di lavoro anche per le modelle curvy.

Per iniziare una carriera come modella professionista il primo passo è affidarsi ad un’agenzia di moda seria e partecipare ai casting dove vengono valutate le caratteristiche fisica (altezza, peso, misure), portamento e l’atteggiamento davanti alla macchina fotografica la modella infatti deve essere in piena sintonia con il proprio corpo e non sentirsi impacciata davanti la macchina fotografica.
Bisogna realizzare un proprio book fotografico professionale da presentare ai potenziali clienti. Il MODEL BOOK deve contenere foto a colori e in bianco e nero, primi piani, figura intera, mezzo busto, scatti con e senza trucco possibilmente in vari stili e in quanto è un vero e proprio biglietto da visita per far capire al potenziale cliente la fotogenicità della modella e la capacità di adattarsi ai vari stili di fotografie e alle varie location e situazioni.
Le agenzie aiutano le modelle a promuoversi grazie al loro portfolio proponendole per lavori come cataloghi di abbigliamento, video clip, spot pubblicitari fino ai servizi fotografici per riviste di moda e sfilate.

Un altro buon metodo per diventare modella è partecipare ai concorsi di bellezza ed essere eletta Miss, oppure più facilmente si possono sfruttare i social network come Instagram.
In ogni caso lo scopo di una modella è fasi notare da fotografi, Fashion Designer, responsabili di casting e agenzie di moda alla ricerca di nuovi volti.
L’utilizzo di Instagram, il social network per eccellenza per la condivisione di foto, per un aspirante modella può essere un bel trampolino di lancio bisogna solo capire come utilizzare tag e hashtag che sono proprio quelli poi che servono a farsi trovare dai brand, fotografi o talent scout. Su questo social possiamo utilizzare sia i classici post che lo stories per far vedere al pubblico anche la propria personalità e il carattere.

Esistono infine brevi corsi per modelle e fotomodelle in cui si impara a posare e a sfilare con un portamento elegante, ma per diventare una modella famosa la cosa più importante è cercare di farsi notare e iniziare ad accumulare esperienze e collaborazioni professionali con fotografi, stilisti e Make Up Artist, anche a livello internazionale. In un settore competitivo come quello della moda, è essenziale sapersi destreggiare e saper sfruttare le occasioni giuste per emergere.

Competenze di una Modella

La modella deve avere una bellezza naturale con attributi unici che aggiungono personalità ai capi e agli accessori di moda che andrà ad indossare.
E’ fondamentale che si prenda cura del proprio corpo, della pelle, dei capelli e che segua una dita e uno stile di vita sano.
Lavorare in questo settore è impegnativo e richiede una buona dose di umiltà, resistenza a lavorare sotto un forte stress, buona capacità di organizzazione e molta flessibilità per quanto riguarda la pianificazione dei propri impegni personali.

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Modella

Le modelle più giovani di solito vengono selezionate per piccoli lavori come comparse, ragazze immagini, come modelle per eventi e fieri e per collaborazioni con fotografi e stilisti emergenti.
Questo però serve ad accumulare esperienza, arricchire il proprio portfolio (book fotografico) e a farsi notare per poi sperare di arrivare nel mondo dell’alta moda.

Una modella si può specializzare in determinati settori come indossatrice per esempio per abiti da sposa, modella di intimo, moda mare, gioielli, scarpe, accessori o modella curvy o può lavorare esclusivamente nel mondo del make up per il settore cosmetico e come hair model mettendo a disposizione i suoi capelli per parrucchieri e Hair Stylist.

Stessa identica cosa vale anche per le modelle fotografiche che si possono specializzare nei vari settori della fotografia come ritratto, glamour, intimo, nudo artistico, fotografia erotica, street e tanti altri generi.

ALTERNATIVE MODEL Queste strane misteriose creature

Un altro ramo della moda che si è sviluppato in questi anni è la modella alternativa e qui vi rimando a leggere l’altro mio articolo sulle modelle alternative di cui io faccio parte.

MODELLA è uno stile di vita sopratutto e spero di aver fatto chiarezza su alcuni punti di questo settore, poi ogni modella come ogni persona è differente quindi non lasciatevi abbattere se non vi rispecchiate in quello che c’è scritto qui e ricordatevi che magari non sarete pronte per l’alta moda ma c’è un settore quello dell’alternative model che va bene per tutte l’importante è avere una spiccata personalità.
Leggete il mio articolo e lo capirete.  Alternative Model La Guida Definitiva di Boss Lady Vaper

Boss Lady Vaper

Boss Lady Vaper Modella Alternativa e Vape Model

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *